Chiudi
Chiudi
Servizio Commerciale
800 - 900161Rete fissa
Pronto intervento H24
800-900 161 da rete fissa 081-0206622 da rete mobile
Contatti telefonici
img-news-evento-orizzonti-sostenibili-bds-2022-2
Scafati - Presentiamo il quarto Bilancio di Sostenibilità Un percorso espositivo dedicato ai progetti avviati e agli obiettivi raggiunti
Risanamento del bacino idrografico del fiume Sarno, riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione, trasformazione degli impianti di depurazione in fabbriche verdi e risparmio energetico. Sono queste le principali macro-azioni raccontate da Gori nel Bilancio di Sostenibilità 2022: il documento di rendicontazione non finanziaria in cui l’azienda risponde attraverso numeri e obiettivi anche alle sfide più urgenti dei nostri giorni. La presentazione delle attività e dei risultati conseguiti in materia ambientale, sociale ed economica è avvenuta oggi pomeriggio a Scafati, presso l’impianto di depurazione gestito da Gori, in una modalità nuova e interattiva che ha previsto l’allestimento di un percorso espositivo tematico dedicato ai principali progetti su cui l’azienda è al lavoro. Ed è proprio nell’ottica della partecipazione che l’evento ha visto il coinvolgimento delle persone di Gori, delle associazioni, e, soprattutto, di tantissimi bambini in età scolare, che, attraverso attività ludico-formative, hanno appreso numerose buone pratiche per garantire a tutti un futuro più sostenibile. I bambini, infatti, Un’altra occasione di dialogo con il territorio e di sensibilizzazione ambientale verso le nuove generazioni, a cui hanno partecipato il Presidente di Gori, Sabino De Blasi, l’Amministratore Delegato, Vittorio Cuciniello, la Responsabile Comunicazione e Corporate Social Responsibility, Mara De Donato, insieme agli “Ambasciatori della Sostenibilità” e a tutto il personale direttamente coinvolto nei progetti.

Durante l’evento sono stati illustrati gli obiettivi da raggiungere entro il 2025: il disinquinamento del fiume Sarno, che prosegue grazie al programma Energie per il Sarno, e la riduzione del 50 % delle perdite nelle reti di distribuzione, grazie al macro-progetto Azioni per l’Acqua. L’azienda, infatti, è soggetto attuatore di un’importante azione di risanamento delle reti idriche e fognarie, frutto di una virtuosa collaborazione con enti e istituzioni.

L’impegno di Gori è proteso anche al potenziamento del servizio depurativo in ottica di economia circolare, attraverso il progetto Rinascita Verde, grazie a cui nel 2022 è stato recuperato il 60 % dei fanghi di depurazione. Passi in avanti anche nel risparmio energetico, che oggi rappresenta un’importante leva di sostenibilità economica e ambientale. Nel 2022, infatti, grazie a importanti interventi di efficientamento, Gori ha risparmiato 8,6 milioni di kWh di energia elettrica.

Tra le attività in cui sono stati coinvolti i bambini nel corso dell’evento, anche una passeggiata nei pressi del canale Marna, recentemente risanato nell’ambito del programma Energie per il Sarno, ed uno spettacolo teatrale dedicato ai temi della sostenibilità. Gori, infatti, porta avanti diverse azioni di educazione ambientale pensate per le nuove generazioni, tra cui il progetto Gori Educational e la campagna Plastic Free per le scuole che ha visto, complessivamente, circa 30.000 studenti coinvolti.




Galleria fotografica

Torna su