Gori S.p.A. è una società mista a prevalente capitale pubblico
La quota di maggioranza (51%) è detenuta dal socio pubblico Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano, il consorzio obbligatorio dei 76 comuni ricadenti nell’Ambito Distrettuale Sarnese-Vesuviano della Regione Campania, costituito ai sensi della legge regionale 14/1997, oggi sostituita dalla legge regionale 15/2015.
Il 37,05% del capitale sociale è detenuto dalla “Sarnese Vesuviano s.r.l.” – e, cioè, il socio privato industriale-tecnologico selezionato all’esito di apposita procedura di gara europea ad evidenza pubblica –, società soggetta all’attività di direzione e controllo ex art. 2497. . c.c. da parte di ACEA S.p.A. Più specificamente, in ragione degli atti di gara e degli accordi intercorrente tra i soci, la governance di Gori prevede che la responsabilità della gestione sia affidata al socio “Sarnese Vesuviano s.r.l.”, il quale designa l’Amministratore Delegato della Società.
Gori è tenuta ad applicare agli utenti del S.I.I. la tariffa determinata, ai sensi di legge, dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), sulla base delle predisposizioni tariffarie che le sono sottoposte dall’Ente Idrico Campano (EIC).
Organi e cariche sociali
Ente d’ambito Sarnese Vesuviano
Sarnese Vesuviano s.r.l.
ASM Multiservizi
ASAM
Nominato dall’assemblea dei soci in data 20/04/2021
DE BLASI Sabino
Presidente
DE MARE Gennaro
Vice Presidente
CUCINIELLO Vittorio
Amministratore Delegato
FOGLIAME Virgilia
Consigliere di Amministrazione
MARINETTI Federica
Consigliere di Amministrazione
GIORDANO Salvatore
Presidente
D'ALESSANDRO Vincenzo
Sindaco Effettivo
VALENTINO Monica
Sindaco Effettivo
MENZIONE Mena
Sindaco Supplente
RINALDI Americo
Sindaco Supplente
MARASCA Gennaro
Presidente Organismo di Vigilanza
GRECO Giselle
Componente Organismo di Vigilanza
SMARRA Margherita
Componente Organismo di Vigilanza